Fusilli all’alga spirulina con salmone e aneto

By pane&marmellata - maggio 05, 2015


Ricetta di almeno tre anni fa, foto davvero inguardabile, ma piatto molto gustoso. Giusto il tempo di cottura della pasta e avrete questo primo dall’intenso profumo di mare! Perfetta in questo piatto la pasta all'alga spirulina, che avevo comprato anni fa spinta dalla curiosità ma che si è rivelata una piacevole sorpresa!

Fusilli all’alga spirulina con salmone e aneto


Ingredienti per due persone:
  • 190 g di fusilli all’alga spirulina
  • 80 g di salmone affumicato
  • Un mazzetto di aneto
  • Uno spicchio d'aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.  

Far cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo far rosolare l’aglio in una padella con un filo d’olio. Quando la pasta sarà cotta, unire all’aglio anche l’aneto sminuzzato, la pasta, qualche cucchiaio di acqua di cottura e far insaporire un paio di minuti. Qualche secondo prima di togliere dal fuoco unire anche il salmone tagliato a pezzetti. 

Lo sapevate che il salmone affumicato...

...deriva da un metodo di conservazione del salmone, soprattutto della specie Salmo salar (Salmone atlantico), ma viene talvolta utilizzato Oncorhynchus masou (salmone giapponese) o altre specie del genere Oncorhynchus? Salmo salar viene sia allevato in impianti di itticoltura, sia pescato in Canada, Scozia, Irlanda, Norvegia e in piccola parte dalla Francia, mentre Oncorhynchus masou viene pescato nell'Oceano Pacifico. Dopo averlo pescato, viene eviscerato e viene tolta la testa e può essere affumicato con due metodi:
  • Affumicatura a freddo: il salmone viene filettato e messo sotto sale con una piccola aggiunta di zucchero e messo in contenitori lignei, poi viene affumicato per 12 ore con temperatura non superiore a 20 °C.
  • Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato e messo sotto sale e affumicato con legno di betulla a una temperatura di 120 °C nei primi venti minuti, poi a 80 °C per tre ore, la temperatura interna del salmone non deve andare oltre 75 °C.
In Italia nel solo 2007 sono state vendute circa 450 tonnellate di salmone affumicato. Tuttora ci si interroga se il processo di affumicatura può essere rischioso per la salute. Ad oggi è stato comunque provato che alcune nitrosammine e idrocarburi policiclici aromatici possono avere effetti cancerogeni. Ma il rischio è presente solo nel caso di consumo costante di cibi affumicati.
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments