Un cake delizioso per combattere raffreddore e influenza!!!

By pane&marmellata - novembre 15, 2014


Il cake di oggi è a base di 3 ingredienti tradizionalmente usati per le loro proprietà contro influenza e raffreddore, cioè zenzero, limone e cannella. Se, infatti, volete una tisana che è un vero toccasana se avete il raffreddore, o sentite che sta per arrivare, dovete prendere un po' di buccia di limone e un pezzettino di zenzero sbucciato (se vi piace, aggiungete anche qualche chiodo di garofano), metterli in un pentolino con una tazza d'acqua abbondante e far sobbollire coperto per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere un po' di cannella. Tanti dicono di aggiungere un po' di miele, ottimo anch'esso contro i malanni di stagione, ma che non va bene nelle bevante calde perchè il calore gli fa perdere gran parte del suo valore nutritivo e lo fa degenerare. Quindi, un bel cucchiao di miele si, ma non nelle tisane!!! Comunque, tornando alla torta, prende sì spunto dalla tisana anti-raffreddore ma diciamo che, anche se gli ingredienti sono salutari, è più che altro una coccola dolce. Comunque, visto che è buona, e si prepara velocissimamente (una volta che ero di fretta ho semplicemente messo tutti gli ingredienti in una ciotola, ho mescolato e il risultato è stato ottimo lo stesso), non ci sono scuse per  non provare a prepararla!! Chi lo sa che alla fine il raffreddore starà davvero alla larga?!

Cake vegan allo zenzero, limone e cannella



Ingredienti:
  • 110 g di farina di tipo 2
  • 110 g di farina 0
  • Un busta di lievito per dolci
  • Una bacca di vaniglia
  • 110 g di zucchero di canna
  • 75 g di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di acqua
  • Un cucchiaino di cannella
  • 100 g di zenzero candito
  • La scorza grattugiata di 2 limoni
Con una frusta sbattere lo zucchero con l'olio, i semi di vaniglia (ottenuti incidendo e raschiando la bacca con un coltello), la cannella e la scorza grattugiata, aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati insieme alternandoli all'acqua. Continuare a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo. Poi tagliare a pezzettini lo zenzero candito, aggiungerlo all’impasto e mescolare bene. Riempire con l'impasto uno stampo da plumcake infarinato e  infornare nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino!).
Lo sapevate che lo zenzero...
... oltre ad avere, proprietà stimolanti la digestione, stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, una comprovata azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antiinfiammatoria, antidiarroico poichè è attivo contro  Escherichia coli,  può avere proprietà anticoagulanti, e abbassare il colesterolo, il che può renderlo utile per il trattamento di cardiopatie.
Lo zenzero è però sconsigliato per le persone che soffrono di calcoli biliari perché il vegetale stimola il rilascio di bile dalla cistifellea. Nella medicina popolare ha svariati impieghi; infatti, ad esempio, il tè di zenzero è un rimedio per il raffreddore. Tre o quattro foglie di basilico sacro, insieme ad un pezzetto di zenzero a stomaco vuoto, sono una cura efficace per congestione, tosse e raffreddore. Il Ginger ale e la birra di zenzero sono stati raccomandati come "calmanti per lo stomaco" per generazioni, nelle nazioni dove tali bevande vengono prodotte, e l'acqua di zenzero era comunemente usata per evitare i crampi da calura, negli Stati Uniti. Lo zenzero è stato inoltre storicamente usato per trattare le infiammazioni, come confermato da diversi studi scientifici, anche se un caso specifico di artrite mostrò che lo zenzero non era meglio di un placebo o dell'ibuprofene. La ricerca sui topi di laboratorio suggerisce che lo zenzero potrebbe essere utile per il trattamento del diabete.
In Birmania, vengono fatti bollire insieme lo zenzero e un dolcificante locale ricavato dal succo dell'albero di palma, e vengono usati per prevenire l'influenza.
in Cina, una bevanda o bibita ricavata da zenzero affettato e cotto in acqua dolcificata, viene usata come medicina popolare per il raffreddore.
Nel Congo, lo zenzero viene schiacciato e mescolato con la linfa dell'albero del mango per fare il Tangawisi, che è considerato una panacea universale.
In India, lo zenzero in pasta è applicato sulle tempie per dare sollievo dal mal di testa, ed è ingerito da chi soffre di comune raffreddore. La gente, inoltre, usa lo zenzero in aggiunta al tè, per la cucina, ecc.
In Indonesia, un tipo di zenzero conosciuto come Jahe è usato come preparazione vegetale per ridurre la stanchezza, diminuire "l'aria" nel sangue, prevenire e curare i reumatismi, e controllare le cattive abitudini alimentari.
Nelle Filippine viene preparata, per colazione, una tradizionale bevanda salutare chiamata "salabat", facendo bollire pezzetti di zenzero e aggiungendo zucchero; è considerata una buona cura per le infiammazioni della gola.
Negli Stati Uniti, lo zenzero è usato per prevenire il mal di mare e la nausea da gravidanza. È riconosciuto come salutare dalla FDA, ed è venduto come integratore alimentare senza particolari prescrizioni. 
fonte: Wikipedia


  • Share:

You Might Also Like

2 Comments