Lasagnetta alle fave e carciofi con besciamella al Roquefort

By pane&marmellata - maggio 09, 2014


Altra ricetta dell'anno scorso, visto che sono in attesa che l'orto della nonna ci regali i suoi meravigliosi ortaggi (e che crescano anche quelli che abbiamo seminato noi). Così rispolvero le ricette vecchie non pubblicate e svuoto un po' l'archivio. Questa in particolare non potevo non proporverla. La trovo un'idea davvero sfiziosa con quella colata di gustosa besciamella al Roquefort, le fave fresche e i carciofi. Da provare se amate fave e carciofi!!! E, se non li amate, la ricetta si presta a infiniti accostamenti, ad esempio io vedrei bene l'utilizzo dei piselli al posto delle fave. Se poi trovate qualche altro buon abbinamento, fatemi sapere!!!!

Lasagnetta alle fave e carciofi con besciamella al Roquefort



Ingredienti per la besciamella al Roquefort:
  • 250 ml di latte (o latte vegetale, io uso anche semplice brodo o acqua)
  • 2 cucchiai di farina
  • Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 30 g di Roquefort
  • Sale q.b.
Per completare:
  • Sfoglie per lasagne
  • 3 bei carciofi
  • 500 g di fave non sbucciate
  • Uno spicchio d'aglio
  • Qualche rametto di santoreggia
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

In una padella rosolare l'aglio con un filo d’olio evo. Aggiungere poi le fave private del baccello e i carciofi (tenete da parte qaulche pezzetto di carciofo e alcune fave per decorazione) puliti e tagliati a tocchetti (se avete il gambo potete aggiungere anche quello). Far rosolare brevemente, salare, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e portare a cottura coperto e a fuoco basso. A cottura terminata aggiungere la santoreggia spezzettata.
Intanto preparare la besciamella, mettendo l'olio in un pentolino. Agiungere, sempre mescolando, la farina setacciata. Porre sul fuoco e far cuocere per qualche minuto mescolando continuamente (si otterrà così il cosiddetto roux). Togliere il pentolino dal fuoco e unire il latte caldo mescolando bene. Porre nuovamente sul fuoco e continuare la cottura finchè la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungere poi un pizzico di sale. Dopodichè aggiungere alla salsa il Roquefort a pezzetti e farlo sciogliere. Nel frattempo far cuocere la sfoglia in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d'olio. Una volta cotta la sfoglia, scolarla e ricavare mediante un coppapasta tondo dei dischi. Comporre le lasagnette mettendo in ogni piatto il coppapasta e al suo interno disporre un disco di pasta, sopra un po' di besciamella e poi un po' di fave e carciofi. Continuare così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Togliere delicatamente il coppapsta e completare con fave e carciofi che avrete messo da parte.


Lo sapevate che il Roquefort...

... è un formaggio francese, erborinato, prodotto con latte di pecora, originario di Roquefort-sur-Soulzon (Francia centrale)? La caratteristica principale del Roquefort è la presenza di venature blu-verdi (simili a quelle dell'italiano gorgonzola), dovute all'azione di un agente (il Penicillium roqueforti o Penicillium glaucum) che favorisce lo sviluppo di muffe. Il formaggio viene fatto maturare in un sistema di grotte in cui temperatura e umidità rimangono costanti nel tempo. Il gusto varia a seconda del tempo di maturazione, che può andare dai tre ai nove mesi. Dal 1979 è certificato con l'Appellation d'origine contrôlée (AOC), analogo alla certificazione italiana DOC, e dal 1996 con l'Appellation d'origine protégée (AOP) equivalente francese dell'italiana Denominazione di origine protetta.
 fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. Wow il tuo blog è un esplosione di colori e sapori.
    Ecco questo è uno di quei piatti alle verdure che non smetterei mai di mangiare, con tutti quei bei abbinamenti...che fame!!!

    RispondiElimina
  2. grazie infinite Monica Giustina!!! sei troppo gentile!!!

    RispondiElimina