A volte la semplicità...

By pane&marmellata - dicembre 18, 2011


.: Diamante - Zucchero :. 

Adoro le acciughe, le metterei ovunque. Qundo non so cosa cucinare spesso improvviso qualcosa usando le acciughe che a casa nostra non mancano mai. E finora gli abbinamenti provati non mi hanno mai deluso grazie al gusto deciso di questo "pesce povero". Questo piatto di pasta è nato proprio così, in un giorno in cui non avevo programmato nulla per il pranzo e, per non fare il solito piatto di pasta al pomodoro, l'ho reso più saporito aggiungendo qualche acciuga. Non avrò inventato nulla di nuovo e particolare ma io non l'avevo mai provata la pasta così e, pur nella sua semplicità, l'ho trovato un piatto molto buono e gustoso. Un'ottima alternativa al semplice sugo al pomodoro.


Bavette al Pomodoro e Acciughe


Ingredienti per 2 persone:
  • 170 g di bavette
  • Mezza cipolla
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 35 g di acciughe sott’olio
  • Una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.

In una padella rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio evo. Aggiungere la passata, a metà cottura unire le acciughe spezzettate e ultimare la cottura.  Far cuocere la pasta in acqua salata e, una volta cotta, farla saltare nella padella col sugo. Impiattare e completare col Parmigiano grattugiato.

Con questa ricetta partecipo al contest 'Di che pasta sei?' 




 Lo sapevate che le Acciughe...

…sono pesci azzurri molto ricchi di proteine e ferro e, quindi, rappresentano un buon sostituto della carne? Inoltre, come tutto il pesce azzurro, sono ricche di omega 3, molto importanti per il sistema cardiovascolare e  contengono buone quantità di calcio, fosforo, iodio e selenio. 
L'acciuga è un pesce che si trova nel Mediterraneo, nell'Atlantico e nel Baltico. E' un pesce pelagico, cioè che nuota o viene trasportato dalle correnti. In autunno e in inverno vive a circa 100-200 m di profondità e si avvicina di più alle coste negli altri periodi. Si nutre di piccoli crostacei, larve di molluschi e plancton ed è una specie gregaria, cioè vive in branchi molto numerosi. Nell'acciuga esistono entrambi i sessi e il periodo della riproduzione va da aprile a novembre. Una femmina può depositare fino a quarantamila uova aventi diametro di circa un mm che dopo due o tre giorni si schiudono.

  • Share:

You Might Also Like

6 Comments

  1. A volte la semplicità crea dei piatti deliziosi ricchi di gusto proprio come questa tua pasta :)

    RispondiElimina
  2. spesso ci vuole davvero poco per mangiare bene :)

    RispondiElimina
  3. grazie! ora però ti aspetto con una ricetta con le acciughe fresche :-))
    cristina

    RispondiElimina
  4. visto che amo tantissimo le acciughe, arriveranno di sicuro altre ricette ;-)

    RispondiElimina