Quatre Quarts au Chocolat et à l'Orange

By pane&marmellata - dicembre 13, 2011



Credo di aver mangiato poche volte una torta così alta e soffice. E che dire del profumo di cioccolato e arancia che si sprigiona quando è pronta? E' davvero difficile resistere e aspettare che si raffreddi per assaggiarla. E' una torta che ho fatto un po' di tempo fa  apportando qualche modifica alla versione classica e direi che l'esperimento è perfettamente riuscito visto che ricordo ancora adesso quanto fosse soffice e quanto quello splendido aroma di cioccolato si accompagnasse divinamente con il profumo dell'arancia. Uno splendido abbinamento per una torta che già in versione 'white' è meravigliosa. Oltretutto è davvero facile ricordare le dosi degli ingredienti per fare la Quatre Quarts: basta pesare le uova e poi aggiugere lo stesso peso di zucchero, burro e farina. Non sarà una torta molto leggera per la presenza di 1/4 di burro ma, in fondo, ogni tanto che sarà mai?

Quatre Quarts au Chocolat et à l'Orange

Ingredienti:

  • 120 g di farina 
  • 120 g di fecola
  • 240 g di burro
  • 240 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di un’arancia grattugiata
  • Zucchero a velo q. b. per spolverizzare la torta
Far fondere separatamente il burro e il cioccolato e farli raffreddare. Preriscaldare il forno a 170°. Montare gli albumi a neve. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno diventati spumosi. Aggiungere poi il burro fuso freddo, il cioccolato, la scorza grattugiata dell'arancia, la vaniglia e il sale. Unire poi la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme. Aggiungere, infine, delicatamente gli albumi montati a neve. Versare il composto in uno stampo avente diametro 26 cm e cuocere per circa 45 minuti (controllare sempre alla fine facendo la prova con lo stuzzicadenti). Fare raffreddare la torta e poi spolverizzarla con zucchero a velo.




Lo sapevate che la Quatre Quarts…

... è una torta originaria della regione francese della Bretagna? Il suo nome (Quattro Quarti) deriva dal fatto che si realizza a partire dalla stessa quantità dei 4 ingredienti di base (uova, farina, burro e zucchero), quindi 1/4 di ogni ingrediente.
Nei paesi di lingua inglese si trova una versione analoga in quanto a proporzione tra gli ingredienti che si chiama 'pound cake' perchè realizzata con un 'pound' (cioè una libbra, che corrisponde a 453,59 g) di ognuno dei 4 ingredienti e cioè farina, zucchero, burro e uova. 
Così facendo, però, si ottiene una torta di grandi dimensioni che la maggior parte delle famiglie difficilmente riesce a consumare e, quindi, la quantità è spesso cambiata per adattarsi alle dimesioni della torta che si desidera realizzare. Fino a quando il rapporto è conservato, però, la torta risultante sarà identica a quella fatta secondo la ricetta tradizionale. Pertanto, qualsiasi torta fatta con un rapporto 1:1:1:1 di farina, burro, uova e zucchero è anche chiamata 'pound cake', anche se la quantità utilizzata è minore o maggiore di una libbra reale.

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments